L’importanza della concorrenza nelle investigazioni aziendali

  • 14 aprile 2017
Come Differenziarsi Dalla Concorrenza: Investigazioni Aziendali

La scorsa settimana abbiamo affrontato il tema della due diligence, oggi torniamo ad analizzare l’ambito aziendale soffermandoci sull’importanza che ricopre lo studio della concorrenza.

Conoscere attentamente i fornitori di beni/servizi simili al tuo sul mercato è fondamentale per riuscire a giocare in anticipo e pianificare correttamente delle strategie efficaci sulla base delle 4 leve del marketing mix (Product, Price, Place, Promotion). L’assenza di questo primo step, infatti, rende impossibile realizzare un prodotto competitivo, fissare un giusto prezzo, scegliere i canali migliori in cui venderlo e promuoverlo in modo efficace.

Da dove iniziare quindi? Partiamo dal presupposto che lo scenario in cui ci affacciamo è piuttosto affollato, se non addirittura saturo. Quindi, per emergere, bisogna riuscire a distinguersi. Come fare? Partendo proprio dalla premessa iniziale: analizzare la concorrenza, capire i nostri punti forti e deboli rispetto ad essa e conoscere le strategie altrui per reinventarne di nuove, diverse e più innovative. In sostanza, essere il migliore.

Come differenziarsi dalla concorrenza: su cosa puntare

Questo approccio ti permette anche di risparmiare tempo ed energia, due aspetti fondamentali a livello aziendale. Altro elemento importante su cui puntare è l’osservazione. Riuscire a guardare più in là del nostro orizzonte e saper percepire i cambiamenti in arrivo sono doti che si apprendono con tanto esercizio ed esperienza.

Inizia anche a imparare dagli errori degli altri. Il motivo è semplice. Studiare i comportamenti della concorrenza ti permette di non fare gli stessi sbagli.

Infine devi capire e conoscere meglio il tuo target; cosa vuole, quali sono i suoi desideri, creare un bisogno. Anche qui entra in campo l’osservazione perché solo tramite essa puoi capire come il tuo pubblico potenziale si muove e si relaziona con i concorrenti.

Tutto questo rientra nella due diligence. Attraverso una corretta analisi aziendale noi di Vilmar Investigation ti aiutiamo a conoscere le  tecniche e le strategie usate dai tuoi competitor, a individuare il loro punti deboli e a utilizzarli a tuo vantaggio. Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci. Ti forniremo tutta l’assistenza possibile in base ai tuoi bisogni.