Pianificare una strategia aziendale

  • 22 giugno 2017
Strategia Aziednale Vilmar Investigation

STRATEGIA AZIENDALE

Il concetto di strategia aziendale nasce dalla storia militare, quando i generali dell’esercito pianificavano le strategie belliche. Questo termine viene oggi utilizzato nella teoria del business, e troppo spesso frainteso. In parole semplici, la strategia aziendale è il modo in cui un’impresa decide e pianifica le modalità di evoluzione da ciò che è a dove vuole diventare; questo processo implica identificare le scelte corrette da fare per valicare eventuali ostacoli lungo il percorso. Tuttavia, spesso scegliere cosa non fare è un ottimo punto di inizio. Lo stratega Michael Porter nel 1985 fu il primo a mettere in evidenza questo aspetto, che poi approfondì nel 1996, nell’articolo “What is Strategy?”.

L’analisi SWOT (conosciuta anche come matrice SWOT) è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), i punti di debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un’impresa che, per essere efficace, deve essere adottata non solo dei vertici, ma dei quadri intermedi e dal personale di tutta l’azienda. Una good strategy richiede l’analisi della concorrenza e degli eventuali pericoli per l’organizzazione, e può comportare decisioni ardue.

Sono molti i dirigenti orientati ad una cattiva strategia, i quali ignorano i problemi chiave e non riconoscono le possibilità di scelta; piuttosto che prendere decisioni difficili, cercano di adattare al proprio piano esigenze e interessi discordanti. In queste circostanze, invece di scegliere strade nuove, i manager rischiano di seguire idee percorsi vecchi che non funzionano più.

 

“La buona strategia riconosce con onestà le sfide da affrontare e fornisce un approccio per superarle”

Richard Rumlet

 

La Vilmar Investigation propone consulenze gratuite al fine di sostenere la strategia aziendale, nei processi di reclutamento del personale e dei collaboratori, della selezione del proprio parco clienti, della valutazione di un affare importante e del recupero del credito.

Contattaci per maggiori informazioni.