Pignoramento del conto corrente: come e quando avviene

  • 10 febbraio 2017
Cosa Fare In Caso Di Pignoramento Del Conto Corrente

Forse non tutti lo sanno, ma anche il conto corrente può essere pignorato in circostanze specifiche.

Cosa fare in caso di pignoramento del conto corrente: quando avviene

Il pignoramento del conto corrente avviene quando sul soggetto pendono ancora debiti che non sono stati estinti e che hanno superato i tempi per essere saldati definitivamente. In questo caso il creditore farà richiesta, che generalmente viene accolta, all’Autorità giudiziaria, su un’ordinanza che gli faccia assegnare i crediti del debitore verso soggetti terzi (il cosiddetto pignoramento presso terzi).

Cosa fare in caso di pignoramento del conto corrente: procedura

La procedura inizia con un atto di citazione a comparire davanti al Giudice dell’esecuzione; questo atto è notificato sia al debitore che ha un conto corrente, sia alla banca di quest’ultimo, che entro dieci giorni deve dichiarare, tramite una Raccomandata con Ricevuta di Ritorno o attraverso la posta elettronica certificata, le somme già riprese e quelle che mancano al saldo del mutuo.
Ad esempio: se la somma che rimane e dovuta dal debitore e soggetta al pignoramento è di 2000 € la banca bloccherà il conto per 4000 €.

Chi può accedere alle informazioni del conto corrente

Secondo la Legge Vigente chiunque (sia soggetti pubblici che privati) può accedere alle informazioni relative ai conti correnti.

Vilmar Investigation mette a disposizione ogni soluzione investigativa e di sicurezza, ideale per tutti, privati e professionisti. Scopri la nostra pagina e trova il servizio giusto per te.