Pedinamento dei dipendenti: quando è legittimo

  • 30 marzo 2017
Pedinamento Dei Dipendenti

Sempre più spesso aziende o datori di lavoro si affidano alle agenzie investigative per il pedinamento dei dipendenti. Molti, infatti, sono i casi di assenteismo o di frode aziendale. Per scongiurare queste pratiche illecite un metodo è, appunto, quello investigativo. Ma quando risulta lecito?

Pedinamento dipendenti: abuso dei permessi di lavoro

Questa è la tipologia classica: abusare dei permessi di lavoro per svolgere altre attività. In questo caso l’azienda o il titolare possono assoldare un’agenzia investigativa per controllare la condotta dei propri dipendenti. Se dalle indagini risulta che i permessi sono utilizzati per scopi diversi da quelli previsti dalla legge e, quindi, emerge la fondatezza dell’abuso, le prove raccolte possono essere utilizzate a fondamento del licenziamento per giusta causa. Infatti, secondo la giurisprudenza, oltre al danno economico e penale subentrano anche quelli sul rapporto fiduciario con il datore di lavoro e sui doveri imposti dalla convivenza sociale.

Pedinamento dipendenti: legittimità dei controlli

I controlli condotti dalle agenzie investigative per essere legittimi non devono sconfinare nella vigilanza dell’attività lavorativa vera e propria, riservata, dall’art. 3 dello Statuto, direttamente al datore di lavoro e ai suoi collaboratori.

Vilmar Investigation opera nel massimo della professionalità e della riservatezza per condurre servizi di investigazione aziendale, preassuntiva e reputazionale. Se hai dubbi sulla condotta dei tuoi dipendenti contattaci. È meglio prevenire prima di curare.