Pignoramento presso terzi : cos’è e come funziona

  • Tuesday May 9th, 2017
Pignoramento Presso Terzi: Come Funziona

Nell’ambito delle investigazioni patrimoniali rientra il pignoramento presso terzi. Oggi scopriamo cos’è e come funziona.

Il pignoramento presso terzi va a colpire non solo i beni in possesso del debitore ma anche quelli futuri come somme di denaro in arrivo da altre fonti (ad esempio dal datore di lavoro, dell’inquilino o dalla banca) che diventano a loro volta debitori del debitore. Un gioco di parole che sta ad indicare come il creditore notifichi l’atto di pignoramento non solo al debitore, ma anche al suo debitore che dovrà quindi consegnare, direttamente al creditore, la somma pignorata.

PIGNORAMENTO PRESSO TERZI: PROCEDURA

Una volta che il creditorio invia a entrambe le parti la notifica, la procedura è la seguente:

  • il terzo pignorato (ovvero il debitore del debitore) deve comunicare al creditore se è debitore di somme di denaro del debitore principale;
  • se non comunica alcunché il giudice fissa una seconda udienza e ne dà comunicazione, 10 giorni prima di tale udienza, al terzo pignorato;
  • a tale udienza, il terzo pignorato deve comparire personalmente per fornire le suddette informazioni;
  • se il terzo pignorato non compare, il giudice emette in automatico l’ordine con cui gli intima di pagare le somme pignorate al creditore procedente.

Il terzo pignorato può contestare l’ordine del giudice effettuando l’opposizione agli atti dell’esecuzione, provando di non aver avuto conoscenza della notifica del pignoramento, per irregolarità della stessa.

PIGNORAMENTO PRESSO TERZI: IL CONTO CORRENTE

Nel caso di pignoramento presso terzi del conto corrente bancario, il creditore notificare l’atto e la successiva ordinanza di assegnazione presso la filiale della banca perché il relativo dirigente è institore dell’istituto di credito e quindi legittimato a riceverla.

Vilmar Investigation è specializzata nelle investigazioni patrimoniali. La nostra consulenza è utile anche in fase di pre-analisi del credito per valutare la convenienza di procedere o meno alla fase di recupero o portare in perdita il credito. Contattaci per maggiori informazioni.